noi

L'Associazione per la Pace si fonda sul principio dell'adesione individuale, è autonoma da partiti, organizzazioni politiche e da altre forme associative. E' aperta a donne e uomini di differenti ispirazioni religiose ed etiche e di opinioni politiche, che vi partecipano su un piano di parità , di rispetto reciproco, di ricerca comune e di valorizzazione delle differenze.

2017 tessDiventando Socio dell'Associazione per la Pace contribuirai in prima persona a diffondere e difendere la cultura di Pace e nonviolenza. Attraverso iniziative, eventi, manifestazioni, pubblicazioni, azioni di sensibilizzazione e Progetti, l'Associazione per la Pace mira a promuovere la realizzazione del disarmo, alla cessazione dei conflitti esistenti nel mondo, alla risoluzione dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri, al rispetto dei diritti umani e delle libertà dei popoli, alla pratica della nonviolenza e all'affermazione di una nuova idea di rapporto con il pianeta che ponga fine alla violenza fra le persone e sulla natura.

StoriaASSOCIAZIONE PER LA PACE - STORIA DAL 1988 AL 2014

Il movimento contro gli euromissili
Gli anni Ottanta sono gli anni di una nuova ondata del movimento per la pace. Contro il nuovo pericolo nucleare e la folle corsa al riarmo ad est e ad ovest che ha i suoi responsabili in Breznev e Reagan, si mobilitano milioni di persone. In questi anni, Comiso (in provincia di Ragusa) diventa la capitale del pacifismo.

5permilleAssociazione volontariato senza scopi di lucro ai sensi della L 383/2000

Sostieni il nostro lavoro attraverso il 5 per mille. Per devolvere il Vostro 5 per mille a favore di Associazione per la Pace è sufficiente che venga indicato nella Vostra Dichiarazione dei Redditi (modello 730 o modello UNICO), il nostro codice fiscale: 96255180588

statutoArt. 1- Costituzione, denominazione e sede
L'associazione di promozione sociale denominata "Associazione per la Pace" è costituita senza scopi di lucro ai sensi della L 383/2000. La sede legale è sita in Roma, via India, 1.

Art. 2 - Scopi e obiettivi
L'Associazione per la Pace si fonda sul principio dell'adesione individuale, è autonoma da partiti, organizzazioni politiche e da altre forme associative

donatePerchè fare una donazione ?

Dal 1988 lavoriamo per promuovere la cultura di Pace e Nonviolenza. In questo percorso abbiamo realizzato tantissimi progetti politici, culturali, educativi e sociali volti alla realizzazione del disarmo, alla cessazione dei conflitti esistenti nel mondo, alla risoluzione dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri, al rispetto dei diritti umani e delle libertà dei popoli e alla pratica della nonviolenza.

nonviolenza

Documento congressuale dell'Associazione per la Pace

Neanche 10 anni sono passati da quando, con un’affermazione decisamente esagerata, un famoso giornale nordamericano definì il movimento pacifista “seconda potenza mondiale”. Eravamo all’inizio della “guerra permanente” dichiarata da Bush junior subito dopo la tragedia dell’11 settembre, con l’occupazione dell’Afganistan e l’invasione dell’Iraq.

Ass log p trasITALIAN PEACE ASSOCIATION

Italian Peace Association is a non-profit organization for social promotion.. It has been founded in 1988. The Italian Peace Association is based on the principle of individual adhesion, it is independent from parties, political organizations and from other associative forms. It is open to men and women of different religious inspirations, ethics and political opinions, which participate to the association on a same level of equality, mutual respect, common search and enhancement of the differences. The association dedicates its everyday life to the ideas of peace, justice, nonviolence, solidarity, culture of peace.

Vai all'inizio della pagina