Logo2

Il progetto è rivolto alle donne profughe siriane nel Comune di Karşıyaka. Esse sono attualmente la fascia più vulnerabile dei profughi. Il progetto ha miraito a rompere il loro isolamento e aiutarle ad inserirsi legalmente nel mondo del lavoro e costruendosi una fonte di reddito autonomo. Inoltre, mentre le donne sono  state impegnate in varie fasi del progetto, sono stati lorganizzati i workshop di musicoterapia per i loro bambini, con una particolare attenzione a quelli affetti da stress-post conflitto. Attività realizzate:

  1. Corsi di formazione professionale e linguisticaPic 01
  2. Workshop per bambini
  3. Creazione di una cooperativa di produzione
  4. Produzione e vendita
  5. Promozione, sensibilizzazione e visibilità

1- Corsi di formazione professionale 

Sono stati individuati due settori: sartoria, produzione e trasformazione alimenti.

Tali attività sono tradizionalmente esercitate da donne, ciò ha reso il progetto più facile anche per quelle con un basso profilo accademico che hanno trovato le attività alla loro portata. Inoltre esiste una buona richiesta sul mercato sia per prodotti alimentari che per prodotti di sartoria e manufatti in quanto ci sono diverse fabbriche tessili nella regione.

Raramente le profughe siriane parlano turco. Per rimediare è stato messo a disposizione traduttori Arabo/Turco durante la formazione. E' stato organizzato anche un corso base di lingua turca. Sono stati forniti le materie prime per il corso di cucina e un piccolo kit ad ogni partecipante per il corso di sartoria.

2– Workshop per bambini

Dato che le donne hanno obblighi familiari, come prendersi cura dei bambini, è stato dato loro la possibilità di portali alle formazioni durante le quali i bambini sono stati assistiti dal personale qualificato e hanno partecipato ai workshop di musicoterapia creati per loro. I workshop sono stati assistiti anche da uno psicologo considerando che secondo studi autorevoli la maggior parte dei bambini soffre da stress post-traumatico a causa della guerra.

3- Creazione di una cooperativa di produzione

L’inserimento della singola persona nel mondo del lavoro senza un supporto adeguato rappresenta il rischio di possibile rifiuto della famiglia, per motivi tradizionali o eventuale sfruttamento da parte di datori di lavoro. Inoltre la gestione amministrativa e legale per ottenere i permessi rappresentava un ostacolo per le donne. Perciò è stata facilitata la costituzione e la registrazione legale di una cooperativa tra i partecipanti. 

I partecipanti hanno avuto l’assistenza amministrativa e legale durante e dopo questo progetto. La costituzione della cooperativa oltre a creare un ombrello protettivo legale per le donne, le aiuterà anche ad organizzarsi e rendersi economicamente indipendenti. Per far comprendere e apprendere il funzionamento, organizzazione delle cooperative e procedure legali sono state organizzate 2 giornate di seminari e workshop sull’argomento. 

4- Produzione e vendita

 Alcuni lavori svolgono da singole persone nella propria casa. Tuttavia è stato assicurato un luogo sicuro e adeguato dove esponenti della neo cooperativa possano conferire per produzione e assemblaggio dei prodotti elaborati.

Per la vendita dei prodotti, finora sono stati individuati due canali locali di commercio solidale: “Mercato di Kent Koop-Karenina” e “Local Appetizer shops”.  Essi gestiscono i servizi catering e la vendita di artigianato usando i prodotti di cooperative.  Inoltre è stato aperto un sito e-commerce e un canale whatsapp attraverso cui la cooperativa propone i suoi prodotti ad un mercato più ampio. 

5- Promozione, sensibilizzazione e visibilità

Si sta organizzando  attività promozionali e di sensibilizzazione. Tali attività mirano a trovare futuri sostegni alla cooperativa e clienti stabili.

Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a tutte le donne corragiose della coperativa "Insieme siamo più forti - Cooprativa di donne" e speriamo il nostro piccolo progetto aiuti loro di creare un futuro migliore.  

Rngraziamo di cuore tutte/i coloro che hanno sostenuto il progetto. Il loro impegno è stato una fonte indispensabile per la realizzazione del progtto.