Per favorire l’incontro tra le associazioni e le nuove generazioni
A cura delle associazioni promotrici di #Padovamondo
I tasselli del puzzle si incastrano l’un l’altro. Per costruire un mondo migliore per tutte e tutti, qui ed ora, iniziamo a cooperare.

Il progetto nasce per favorire la partecipazione di ragazze e ragazzi alla vita delle associazioni del vasto mondo della cooperazione di Padova. Si inserisce nel percorso #PadovaMondo dopo Raccontare la cooperazione e il documentario Paesaggi di Cooperazione di Marco Zuin.

Hanno contribuito alla realizzazione della Guida numerosi giovani con i racconti delle esperienze fatte con le associazioni attraverso stage/tirocini, volontariato ed esperienze all’estero e molte associazioni che operano da Padova in tutto il mondo con progetti di cooperazione internazionale, interventi d’emergenza, tutela dei diritti umani e educazione alla cittadinanza globale.

"Il fumettista Claudio Calia ha disegnato le illustrazioni, trasformando i contributi collettivi in un puzzle da costruire insieme".

coop giovani

Leggi on line

Scarica l’ebook in formato .pdf

 

Incontrare la cooperazione - Guida on line per i giovani si inserisce nel percorso di Padovamondo, sviluppato all’interno del Tavolo 7 Pace Diritti Umani e Cooperazione del CSV - Padova nell’anno di Padova Capitale del Volontariato, con il contributo del Comune di Padova Assessorato alla Pace, Diritti umani e Cooperazione Internazionale..

Incontrare la cooperazione - Guida on line per i giovani è un progetto promosso da Padovamondo insieme a ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà, Associazione per la Pace, AES-CCC Ong, Amici dei Popoli ONG, Amref Health Africa ONLUS, Angoli di Mondo - Cooperazione tra i Popoli ONLUS, Architetti Senza Frontiere, Arte Migrante Padova, Asem Italia ONLUS, ASF- Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Associazione Gishub - GisScience for humanity, urban spaces and biosphere, Associazione Giuristi democratici Padova - Sezione Giorgio Ambrosoli, Associazione IGEA, Associazione Popoli Insieme ODV, Associazione Rosagala, Associazione Tetris, Associazione Ya Basta Caminantes ODV, Cefa ONLUS, Cooperativa Sociale Il Sestante ONLUS, Emergency ONG ONLUS, Fondazione Fontana ONLUS, Incontro fra i Popoli, Jardin de los niños ONLUS, Kito ODV, Mani Tese, Project for People ONLUS, Servizio Civile Internazionale ONLUS, Un ponte per, WFWP - Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, Xena - Centro scambi e dinamiche interculturali

Progetto grafico di Claudio Calia

Editing a cura di Giulia Ciancio Paratore e Valentina Sartori , tirocinanti Università di Padova

Coordinamento a cura di Associazione Ya Basta Caminantes Odv