Iniziativa Nazionale Palestinese (INP)
Questo è un gruppo palestinese diretto da Mustafa Barghouti. Il nome originale è al-Mubadara al-Wataniyya al-Filistiniyya. I leader che ne annunciarono la nascita, il 17 giugno del 2002 a Ramallah (West Bank), furono il dr. Haidar Abdul Shafi, dr. Mustafa Barghouti e Ibrahim Dakkak.
La linea politica di questo partito è molto moderata; essi amano definirsi come una “terza forza democratica” all’interno dello scenario politico palestinese. Si collocano,infatti, in una posizione centrale rispetto alla dicotomia Fatah ( la quale viene visto come corrotta e non democratica e Hamas (la quale viene vista come estremista e fondamentalista). Il compito del partito è, anche, quello di creare una società democratica palestinese e di unire tutte le fazioni, ancora escluse, all’interno dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP).
Seguendo quelli che sono i suoi obiettivi, ha promosso una estesa campagna per una riforma democratica all’interno dell’ANP richiedendo un governo di unità nazionale che racchiuda in se tutte le fazioni, compreso Hamas, in modo tale da evitare derive autoritarie o illegali. A dimostrazione del carattere apertamente moderato del partito si afferma che i progetti per uno stato palestinese non devono essere ricercati attraverso una “militarizzazione” e estensione dell’Intifada, ma attraverso mezzi pacifici che possano portare a una pace duratura. Questo è un partito che non ha nessun braccio armato, né ha dichiarato guerra allo stato israeliano; nonostante ciò non nega il diritto di resistenza contro gli occupanti (israeliani).
L’INP è guidata da una cerchia di intellettuali, molti dei quali provengono dalle file della sinistra palestinese, specialmente dal Partito popolare Palestinese. È fortemente radicato all’interno delle organizzazioni della società civile e lavora a stretto contatto con le ONG presenti nei territori palestinesi. Inoltre ha degli stretti contatti di aiuto e supporto, attraverso canali esteri, con alcuni gruppi che sostengono la causa palestinese. Nonostante questo, l’INP è ancora un partito molto giovane e la sua presenza all’interno del panorama palestinese, è relativamente ampia. La guida del partito è rimasta solidamente nelle mani di Mustafa Barghouti da quando lui stesso lo fondò. Questo partito ha anche un sito internet dove poter vedere i punti del programma