abu mazenMahmūd Abbās - conosciuto anche con la Abū Māzen - (Safad, 26 marzo 1935,  politico palestinese. Il 9 gennaio 2005 è stato eletto alla presidenza dell'Autorità Nazionale Palestinese, carica precedentemente ricoperta fino alla morte dal leader palestinese Yasser Arafat. Mahmūd Abbās è il primo presidente palestinese nominato sulla base dell'esito di una tornata elettorale.

Laureato in Legge all'Università di Damasco, ottenne il dottorato in storia al Collegio Orientale di Mosca nel 1982, con una tesi intitolata "La connessione tra nazismo e sionismo, 1933-1945" 
La tesi, pubblicata nel 1984 in arabo ad Amman in Giordania dall'editrice "Dār Ibn Rushd", è stata criticata da numerose organizzazioni ebraiche e antirazziste come esempio di negazionismo dell'Olocausto. 
È stato tra i fondatori dell'organizzazione al-Fath ed è entrato nel Consiglio Nazionale Palestinese nel 1968; nel 1981 è divenuto membro dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Ha partecipato ai colloqui di pace di Madrid del 1991 e di Oslo del 1993, in cui ha ricoperto il ruolo chiave di coordinatore.
Nel 1996 assume la carica di Segretario Generale del Comitato Esecutivo dell'OLP. Nel 2003 diviene Primo Ministro, carica che mantenne per poco tempo, a causa di frequenti contrasti con i gruppi più radicali e con Yasser Arafat.