Assemblea generale delle Nazioni Unite Uno dei sei organi principali dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU); è composta da tutti gli stati membri, ciascuno dei quali dispone di un voto. 
 
Secondo lo statuto, chiamato anche Carta dell'ONU, l'Assemblea generale può discutere qualsiasi problema o argomento sottoposto alla sua attenzione e può rivolgere raccomandazioni sia agli stati membri sia al Consiglio di sicurezza; non può farlo invece quando si tratti di questioni già all'esame del Consiglio stesso (a meno che a proporle non sia proprio quest'ultimo). Uno degli aspetti più importanti e spesso di difficile comprensione dell'attività dell'Assemblea è rappresentato dal fatto che, secondo la Carta, le risoluzioni dell'Assemblea non hanno efficacia vincolante: la forza delle sue raccomandazioni rimane infatti circoscritta all'impatto prodotto sull'opinione pubblica mondiale.

L'Assemblea si riunisce ogni anno in sessione ordinaria, con inizio il terzo martedì di settembre e termine, di solito, a Natale. Dietro richiesta della maggioranza dei suoi membri, può anche riunirsi in sessioni straordinarie; in base alla risoluzione 'United for Peace' del novembre 1950, questo può avvenire anche su richiesta della maggioranza dei membri del Consiglio di sicurezza, qualora la decisione di quest'ultimo organo sia ostacolata dal veto di uno dei membri permanenti.

Le decisioni dell'Assemblea sono prese a maggioranza semplice; la maggioranza dei due terzi è richiesta solo per le raccomandazioni concernenti il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, l'elezione dei membri di uno qualsiasi degli altri cinque organi dell'ONU, l'ammissione, sospensione ed espulsione dei membri e le questioni di bilancio. Entrambe le maggioranze vengono conteggiate in base al numero dei paesi membri presenti e votanti.

L'Assemblea elegge un presidente e ventuno vicepresidenti per ciascuna sessione. Il programma di lavoro viene ripartito tra sette commissioni principali, di cui due si occupano di questioni di politica e sicurezza, mentre le altre trattano questioni economiche, finanziarie, amministrative, argomenti di natura sociale e umanitaria, questioni legali.

L'organizzazione del lavoro di ciascuna sessione è affidata al Comitato generale, composto dal presidente dell'assemblea, dai ventuno vicepresidenti e dai presidenti delle sette commissioni principali (eletti all'interno delle stesse). La commissione di verifica dei poteri, composta di nove membri, esamina le credenziali dei delegati. L'Assemblea è affiancata da due comitati permanenti e può istituire degli organi ad hoc. Essa ha competenza esclusiva per la determinazione del bilancio dell'ONU, al quale contribuiscono tutti i membri in base a una quota concordata.