David Morley, Presidente di UNICEF Canada
Traduzione: info.assopace

Quando abbiamo torto, dobbiamo avere l'umiltà di ammetterlo. L'anno scorso all'UNICEF avevamo torto. Avevamo detto che la Siria aveva toccato il fondo. Che con quasi 1.000 bambini uccisi o mutilati nel 2017, il conflitto aveva Girl Syriaportato livelli di sofferenza a livelli peggiori. Abbiamo sbagliato. Perché nei primi due mesi del 2018 le cose sono peggiorate.
Più di 1.000 bambini sono stati uccisi o feriti quest'anno. A questo ritmo, il bilancio delle vittime infantili alla fine dell'anno sarà del tutto inconcepibile. In Siria sembra che al peggio non sia un fondo.
Questa è una crisi di proporzioni epiche, una che si trova in una tragedia ancora più grande: sette anni di la guerra, in 7 anni, ha causato enorme vittime tra i bambini. Il conflitto sta entrando nel suo ottavo anno e stiamo esaurendo le parole per descrivere la sofferenza che ha raggiunto livelli estremi.
Oltre 13,1 milioni di persone in Siria necessitano assistenza umanitaria urgente, tra cui 5,3 milioni di bambini. Le ultime settimane si sono state particolarmente devastanti. Da quando è iniziata offensiva sulla Ghuta orientale, il 18 febbraio, si stima che siano state uccise circa 600 persone e oltre 2.000 ferite. La risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite adottata all'unanimità per consentire il cessate di fuoco per 30 giorni e la consegna sicura degli aiuti nell'area assediata ha avuto un impatto minimo. I convogli di aiuti inter-agenzie sono stati costretti a ritirarsi presto a causa dei bombardamenti pesanti, prima ancora di essere in grado di consegnare tutti i loro rifornimenti.
I siriani ora stanno vivendo in rifugi sotterranei, per quanto pericolosi e sporchi possano essere, sono l'ultima risorsa di persone per le quali una boccata d'aria fresca è una possibilità di essere uccisa.
Più tempo impieghiamo a pensare - ad agire - più il bilancio delle vittime sale.
Non ci sarà vincitore in questa guerra: la Siria ha perso troppi figli per ogni parvenza di vittoria. Ci saranno solo quelli sopravvissuti a raccogliere i pezzi di una terra insanguinata e frantumata. E poiché la sfortuna raramente arriva uno alla volta, la Siria non è l'unico paese a segnare un altro anno di morte e distruzione.
Un altro tragico anniversario ci sarà questo mese quando lo Yemen entrerà nel suo quarto anno di guerra. Lì, i primi 1.000 giorni di combattimenti hanno causato la morte di almeno 5.000 bambini o feriti. Solo nell'ultima settimana di gennaio 2018, 50 bambini sono stati uccisi o mutilati e il bilancio continua a salire.
L'UNICEF sta lavorando sia in Siria che nello Yemen, fornendo acqua potabile, vaccinazioni, nutrizione e istruzione. Stiamo cercando di dare protezione ai bambini e qualche parvenza di normalità tra gli orrori. Ma per quanto chiediamo più sostegno e maggiore accesso per aiutare i più colpiti, altrettanto chiediamo anche una soluzione politica. I gruppi umanitari fanno del loro meglio per alleviare la sofferenza, ma non possono porre fine a questa guerra.
E così continuiamo a segnare questi tristi anniversari. Non per commemorare - arriverà il momento del ricordo: quando ci fermiamo a pensare a tutti quei bambini che hanno perso la vita in una violenza inutile ed egoista. Tutte quelle famiglie distrutte troppo presto. Quando mettiamo nomi e facce ai numeri. In questo momento, tuttavia, non c'è tempo per fermarsi. Più tempo impieghiamo a pensare - ad agire - il bilancio delle vittime sale più in alto.
Segniamo questi anniversari per sottolineare il fallimento globale nel portare la pace. Abbiamo perso troppe giovani menti in prima linea e siamo peggio per questo.
Speriamo che questi anniversari ci ricordino tutti gli alti costi della guerra, specialmente sui nostri bambini più vulnerabili.
Speriamo che questi anniversari promuovano un'azione urgente e decisiva per porre fine a questi conflitti una volta per tutte.
Il fondo senza fondo non è un posto adatto per un bambino.

Articolo in lingua originale