Articoli&Appelli
Sosteniamo insieme le donne e i manifestanti in Iran nel loro lungo cammino per il diritto delle donne, diritto alla vita e diritto alla libertà.
Chiediamo di porre fine alla violenza contro i manifestanti in Iran.
Iran “Donne, vita, libertà”
Riconoscimento delle donne come vittime primarie della tradizione patriarcale del regime
Da diversi giorni siamo testimoni delle proteste in Iran. Le proteste sono conseguenza della morte di Mahsa Amini, una donna curda iraniana che è stata arrestata con l’accusa di aver infranto le rigide regole iraniane sull’indossare l’hijab, il copricapo islamico per le donne. È morta mentre era sotto custodia della polizia.
È passato un anno da quando gli Stati Uniti e i loro alleati hanno consegnato di fatto il paese ai Taliban, dopo quasi 20 anni di occupazione militare. Il 15 agosto 2021, mentre le truppe occidentali si ritiravano, i Taliban hanno ripreso il controllo del paese, formando un governo composto esclusivamente dalla propria leadership. I loro militanti hanno cominciato ad imporre dure restrizioni sociali tra segnalazioni di abusi e omicidi per rappresaglia.
UN’ATTO DI SOLIDARIETA’ PER QUANTO PICCOLO, NON E’ MAI SPRECATO.
Consegna di aiuti umanitari ai profughi Afghani
Non importa quanto sia stato difficile e quanti mesi abbiamo dovuto lavorare per fare arrivare gli aiuti alle famiglie dei profughi afghani nella zona di confine. Per quanto sia stato esiguo il nostro aiuto in un oceano di sofferenze comunque siamo contenti di avere potuto alleviare la sofferenza anche di poche famiglie.
Afghanistan
Disperazione, estrema povertà, violenza, paura, fame … essere testimoni di una brutale tragedia che divora la vita di milioni di persone, non è facile. Non importa chi sei e quale sia la tua esperienza. La dimensione della tragedia è così grande che ti colpisce in pieno petto e ti toglie il fiato. In questi momenti resistere alla disperazione e alla rabbia non è facile. L'estrema povertà, l'impatto del Covid-19, gli effetti del cambiamento climatico e le turbolenze politiche bruciano inesorabilmente le vite di milioni di persone in silenzio, nascoste all’opinione pubblica mondiale.