Dopo la presa del potere dei Taleban in agosto, tra 4.000 e 5.000 donne, bambini e uomini afgani fuggono in Iran ogni giorno attraverso valichi di frontiera informali in cerca di sicurezza. Questa tendenza sta aumentando con l'arrivo dell'inverno afghano dalle temperature rigide sotto lo zero. Inoltre, l'economia del Paese è in caduta libera e la crisi umanitaria si sta intensificando.

l'Iran ospita più di 3,6 milioni di afgani, sebbene solo circa 800.000 siano riconosciuti come rifugiati.
Il ministro dell'Interno iraniano ha invitato gli afgani a non venire nel Paese perché dice: "le nostre capacità sono limitate".01af
In carenza di aiuti umanitari, l'Iran sta rimandando migliaia di rifugiati afgani oltre il confine. Molto spesso i migranti rimangono a cielo aperto con scarso cibo e coperte, maltrattati per giorni prima di essere rimpatriati.

Malgrado la nostra volontà, le nostre risorse umane e economiche non sono tali da poterci permettere di fare molto. Ma, non possiamo rimanere immobili, anche perché crediamo che UN’ATTO DI SOLIDARIETA’ PER QUANTO PICCOLO, NON E’ MAI SPRECATO.
Dopo mesi di ricerca e contatti siamo riusciti ad aprire un canale sicuro per aiutare i migranti afghani sul confine Iraniano. Abbiamo già inviato un piccolo aiuto economico raccolto tra gli amici e i nostri sostenitori.
A dicembre partirà un nostro inviato per consolidare i contatti. Il lavoro di distribuzione di materiale e viveri è stato affidato ai volontari locali. Nessun altisonante organizzazione e chilometriche parole scritte. Un aiuto diretto da noi, persone comuni, a persone comuni.
Ma in questa missione abbiamo bisogno del vostro aiuto che in questi anni non ci avete mai lasciato soli.
Ogni piccola o grande donazione verrà interamente tradotta in cibo, alloggio, medicine, coperte e vestiti a favore di migranti afghani.
Sappiamo di chiedere tanto ma, siamo convinti che in Italia e nel mondo ci sono tante, tantissime persone a cui importa e che non possono chiudere gli occhi davanti a una tragedia così grande.

Bonifico:  Associazione per la Pace
Banca Etica  IBAN: IT82I0501803200000015040900

Carta di credito

  • Fatti e numeri
    Si stima che almeno 300.000 afgani siano entrati in Iran da quando i talebani hanno preso il potere. Si prevede che centinaia di migliaia di persone continueranno ad arrivare durante l'inverno.
  • Quasi 5 milioni di afgani rimangono sfollati fuori dal Paese. Di questi, il 90% è ospitato dalle Repubbliche islamiche di Iran e Pakistan.
  • Circa 3,6 milioni di afgani risiedono in Iran, sebbene solo 780.000 siano riconosciuti come rifugiati.
  • L'Iran sarebbe il secondo paese al mondo, dopo la Turchia, per il numero di rifugiati ospitati, se tutti gli afghani fossero riconosciuti come rifugiati.
  • L'Iran è tra i paesi più colpiti dal Covid nella regione. Quasi 6 milioni di persone sono state infettate, mentre il numero di decessi segnalati è di oltre 126.000. L'Iran ha vaccinato i rifugiati afgani, compresi quelli privi di documenti.
  • I bambini afgani in Iran, indipendentemente dallo status giuridico dei loro genitori, possono iscriversi alle scuole pubbliche insieme ai bambini iraniani. Questo è un esempio di una delle politiche per i rifugiati più inclusive a livello globale.
  • L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha chiesto all’ Iran di evitare un rimpatrio forzato di cittadini afgani, compresi i richiedenti asilo che hanno visto respinte le loro richieste.
  • Secondo le Nazioni Unite, più della metà della popolazione afgana ha bisogno di assistenza umanitaria.