Destina il tuo 5x1000 a Assopace codice fiscale 96255180588
 

Per donare il 5×1000 all'Associazione per la Pace basta indicare il nostro codice fiscale 96255180588 nella casella nei modelli di dichiarazione dei redditi: Modello Unico PF, Modello 730.

All the children have right to.....

L'emergenza Siria nei campi profughi palestinesi in Libano
Oltre 53.070 palestinesi provenienti dalla Siria hanno trovato rifugio nei campi profughi palestinesi in Libano, già in forte disagio strutturale, economico e sociale. Con il protrarsi dei combattimenti in Siria, la situazione nei campi profughi in Libano è degenerata in una crisi umanitaria, aggravata dalla difficoltà dell’arrivo dei rifornimenti di prima necessità.
Con il tempo l’intervento emergenziale delle organizzazioni internazionali è riuscito a colmare le prime necessità dei nuovi arrivati. Tuttavia sono sorti problemi di carattere educativo, sociale e relazionale che mettono in forte disagio i minori. 

 

A Tent for Peace

Nel campo di Profughi di Shatila (Libano) gli asili nido sono disponibili per i bambini attraverso organizzazioni Non-Profit che svolgono un ruolo chiave, complementare ai servizi dell'UNRWA, in particolare nella prima infanzia. Tuttavia, secondo una recente ricerca, gli otto asili nido, diretti dalle organizzazioni operanti nel Campo, assistono poche centinaia di bambini. La maggioranza dei bambini, in età prescolare, non ha possibilità di accedere agli asili nido.
Considerando il numero dei residenti (+20.000), sommato alle famiglie Palestinesi Provieniti dalla Siria (PPS), è evidente che le strutture attuali non sono sufficienti. Con i gravi problemi quotidiani che le famiglie palestinesi e le famiglie PPS affrontano (casa, cibo, lavoro ecc.), la protezione dell’infanzia risulta prioritaria. 


 

Tunisia: "Rafforzare la società civile, il motore della democrazia e della governance locale"

Tunisia affronta grandi sfide nel cammino verso la democrazia. Il raggiungimento della democrazia richiede cambiamenti fondamentali. Non è solo il cambiamento organizzativo o di gestione, ma anche una trasformazione di " istituzionalità locale", vale a dire, regole che governano le interazioni tra i diversi attori.
In questa direzione, il progetto mira a sostenere il partner tunisino a organizzare momenti di dibattito e formazione tra le associazioni della società civile, esponenti delle istituzioni locali, parti sociali e organizzazioni religiose al fine di facilitare la loro collaborazione nel governatorato di Sidi Bouzid….



 

Istruzione e inclusione sociale delle persone con disabilità a Regueb e Saïda Ouled Moussa – Tunisia

Regueb e Saïda Ouled Moussa sono due città tra le più povere di Tunisia. Il 90% della popolazione vive in zone rurali povere. Le 47 persone con disabilità, tra i 5 e i 24 anni, vengono assistite dal Centro disabili situato nella città di Regueb, gestito dall'Associazione partner, Alpha. Tuttavia, il numero degli operatori qualificati risulta insufficiente considerando il numero dei pazienti e le tipologie di disabilità (motorie e cognitive, cecità, sordità, autismo). Manca personale adatto per una corretta riabilitazione dei pazienti. Il progetto intende completare l’equipe specializzata che opera nel centro, attraverso l’assunzione di personale chiave (psicologo, logopedista e fisioterapista), di mettere in sicurezza lo spazio esterno e acquistare l’equipaggiamento necessario per le attività riabilitative. Il progetto è stato formalmente il patrocinio dalla Dir. Regionale del Ministero degli Affari Sociali. 

Sport in Shatila
Mind in Mind making Future
Formazione "Educazione Nonviolenta" - Prog. All the children have right to..
Peace Puzzle
Formazione: metodi di formazione
Osservatori Internazionale - Elezioni Tunisine